Concorso 2022
Concorso
le espressioni artistiche e il Samudaripen 2022
UCRI – Unione delle Comunità Romanès in Italia organizza il primo concorso artistico dedicato al genocidio dei Rom e dei Sinti, dal titolo “Le espressioni artistiche e il Samudaripen”. Il concorso ha come finalità quella di sensibilizzare l’opinione pubblica ad approfondire la conoscenza di una pagina dolorosa della nostra storia: il Samudaripen, lo sterminio di oltre 500.000 Rom e Sinti vittime del nazifascismo, che ad oggi non è stato ancora riconosciuto.
Tipologie di opere ammissibili al concorso
È possibile partecipare presentando una sola opera o progetto ispirati al Samudaripen. Sono ammessi dipinti, sculture, fotografie, poesie (edite e inedite), racconti (editi e inediti), contributi video (opere musicali, declamazioni di estratti di opere edite o inedite, monologhi, performance teatrali, coreografie, video didattici, performance di lettura). Il limite massimo per poesie e racconti scritti è di 3 pagine Word (carattere: Times New Roman 12).
Destinatari
Il concorso è rivolto a tutte le persone, senza limiti di età.
Come partecipare
La partecipazione al contest è gratuita.
Gli artisti e le artiste dovranno dunque inviare tutta la documentazione richiesta all’indirizzo segreteria@ucri.eu entro le ore 12:00 del 15 aprile 2022.
Scarica il bando per il regolamento
Bando :